Villar San Costanzo
Un piccolo paese, custode di emergenze naturali e monumenti storici di pregio
Abitanti: 1.575
Quota: 605 m s.l.m.
Diversi comuni in Piemonte riportano il toponimo "Villar", probabilmente di derivazione medievale. Villar San Costanzo è un piccolo comune all'imbocco della Valle Maira, posto lungo la strada provinciale che collega Dronero a Busca. Il paese prende il nome da Costanzo, soldato romano della legione Tebea, che, secondo la tradizione, subì il martirio il 18 settembre 303 - 305 d.C. sulle pendici del Monte San Bernardo, dove ora sorge la magnifica chiesa di San Costanzo al Monte.
Fa parte della comunità montana Valli Grana e Maira.
Numeri e indirizzi utili
Contatti: Comune di Villar San Costanzo: 0171 902087comune.villarsancostanzo.cn.it | info@comune.villarsancostanzo.cn.it
Cosa fare e vedere
Chiesa di San Costanzo al Monte
La chiesa di San Costanzo al Monte è uno dei monumenti romanici più interessanti, e allo stesso tempo uno dei meno conosciuti, della regione. La chiesa sorge poco distante dal luogo dove era l’antica abbazia detta del Villare o di Villar San Costanzo, ricordata già nella sua Cronaca di Saluzzo da Gioffredo della Chiesa nel 1450 circa. Quest’abbazia era costruita nel piano, in regione Cannetum (dove oggi è la parrocchiale di Villar), mentre la chiesa di San Costanzo sul Monte San Bernardo era la cella che si dice sorta sul luogo del martirio del santo. Il complesso architettonico di quella che fu la chiesa abbaziale, oggi parrocchiale di San Pietro in Vincoli, ricostruita nel Settecento secondo il progetto del celebre architetto monregalese Francesco Gallo, ingloba, oltre alla cripta dell’XI secolo, la mirabile cappella di San Giorgio, fatta edificare e decorare da Pietro da Saluzzo su committenza dell’abate Giorgio Costanzia tra il 1467 ed il 1469.Clicca qui per approfondire. Per maggiori informazioni su come raggiungere e visitare la chiesa: 0171 902087 (segreteria comunale) | sancostanzo@provillar.it oppure info@sancostanzoalmonte.it.